Yunior Aguilera Pereira, ballerino, coreografo, insegnante, vocalist e showman, è nato a Cuba nel 1986. Da sempre appassionato della musica e della danza, ha studiato presso la Scuola Coreutica all'interno del Teatro America all'Habana a Cuba, conseguendo il diploma nel 2005.
È errato pensare che, essendo un ballerino cubano, la sua unica specializzazione sia quella della Salsa, la danza più diffusa nel suo paese e nella maggior parte dei paesi latinoamericani. Grazie ai suoi studi coreutici, Yunior si è appassionato a tutta la danza, studiando anche afro, danza moderna e musical.
Dal 2016, le sue esperienze lavorative lo hanno portato in giro per il mondo, partecipando come ballerino ad eventi e concerti di fama mondiale in Cina, Australia, India e Europa, nonché collaborando come coordinatore e direttore artistico nel programma "Ballando con le stelle" di Rai 1.
Nel 2018 e 2019 lo abbiamo visto come ballerino, coreografo e showman presso programmi televisivi, tra cui Music, programma televisivo italiano di genere varietà e musicale, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, andato in onda su Canale 5, e nel corpo di ballo per l'apertura dei concerti di Anuel A, Maluma, Nicky Jam e Gigi D'Alessio.
Dal 2020, ha preso parte a festival e workshops di danze latine, come organizzatore ed insegnante per "Maremma que salsa", "Salsitaly," il raduno slasero più famoso d'Italia con due appuntamenti annuali, l'Hungarian Summer Salsa Festival, il Bachaturo Poland Festival in Polonia, l'Eventopeole Festival, una multiconvention di Salsa, Bachata, Kizomba e Hip Hop che si tiene ogni anno a Scalea in Italia, e il Latin Festival in India.
Ad oggi, Yunior è un performer completo: intrattenitore, ballerino, coreografo, insegnante presso scuole di ballo, showman e gira l'Italia e l'Europa come insegnante in molti workshops e festival del settore.